Open/Close Menu Maria Giovina Russo
MariaGiovina

Migliorarsi: nel rispetto delle tappe di sviluppo personali

Quel che noi chiamiamo ‘miglioramento’ riguarda la conservazione dell’essere vivente. E’ un processo dinamico: genera il progresso, mira alla perfezione dell’essere in tutti i campi della vita e dell’agire.

Si potrebbe dire così: “affinchè tutto resti uguale, tutto deve cambiare”; ossia affinchè io sia il medesimo di ieri e di domani, da bambino e da vecchio, molto deve cambiare:

permane ciò che è sostanziale, cambia ciò che è accidentale

Tutti gli esseri soggetti al divenire non restano mai identici a se stessi: passano continuamente da uno stato ad un altro mediante un cambiamento che opera sempre, in bene o in male.

Ora, essere soggetto a cambiamento è nascere continuamente Ma qui la nascita non avviene per un intervento estraneo. Essa è il risultato di una scelta libera e noi siamo i nostri stessi genitori, creandoci come vogliam e con la nostra scelta dandoci la forma che vogliamo, in un certo senso “noi siamo figli dei nostri atti” (Gregorio di Nissa)

Ma il lavoro sull’autoimmagine richiede  tutte le facoltà dell’uomo e la disponibilità all’aiuto esterno che viene dagli educatori, nonchè una dinamica apertura ai contributi e ai cambiamenti della società. Sarà questo un lavoro che durerà tutta la vita.

Migliorarsi a piccoli passi - Roberta

Succede infatti che quando avvengono dei cambiamenti nel nostro comportamento e nella nostra immagine, soprattutto per le persone a noi più vicine, non se ne rendono conto perchè c’è la tendenza ad avere un’idea fissa, ‘incasellata’ dell’altro. E’ importante quindi non scoraggiarsi e dimostrare pazientemente con azioni ripetute questo cambiamento.

A. Fogel a questo riguardo dice che

sia nel lavoro tutoriale che in quello di formazione, l’ingrediente essenziale del successo è una comunicazione corregolata nella quale ciascun partner è aperto ad essere influenzato dall’altro

Ma essere influenzato dall’altro significa prendere l’altro seriamente, rispettare la mutua influenza come patto di accordo, e riconoscere e ricompensare il contributo dell’altro alla evoluzione creativa della relazione; questo è – ancora una volta segno di libertà, in quanto essa è anche capacità di essere scelti, ma perchè questo avvenga è necessario essere liberi, disponibili.

Sin dalla prima infanzia avanziamo ognuno uscendo dal proprio guscio scoprendo il reale, accostandolo emotivamente, non razionalmente, e sappiamo che l’emozione che guida la nostra vitalità è lo  stupore. Questo stupore ci porta all’indagine, alla gioia della scoperta, alla giocosa insoddisfazione della sperimentazione permanente, alla piena apertura del proprio essere  di fronte al reale.  Fino a quel momento – quello che non è conosciuto produce stupore, non paura. La paura è sempre indotta, non naturale, frutto di educazione.

Migliorarsi a piccoli passi - Giulietta

Giulietta, ph.Maria Giovina Russo

Con il passare degli anni non viviamo più l’immediato presente: tutti colleghiamo cose ad eventi mediante il collante della memoria, personale e collettiva (storia o mito che sia). Viviamo su un racconto storico quando, dicendo “io” non mettiamo in questione di essere la naturale continuazione della storia dei nostri antenati.  E vivendo sulla base di due memorie – quella individuale e quella collettiva per cui ci hanno raccontato quando e dove è nata nostra madre – siamo portati a confonderle, come se della nascita di nostra madre avessimo avuto la stessa esperienza oculare che abbiamo avuto del nostro ultimo viaggio.

Questo intrico di memoria individuale e collettiva allunga la nostra vita, sia pure all’indietro, e ci fa balenare davanti agli occhi della mente una promessa di immortalità.

Migliorarsi a piccoli passi - gruppo Fuxia

La squadra fuxia – trend cocktail – ph. Maria Giovina Russo

Godere di questa memoria collettiva (attraverso i racconti, i libri, vivendo le storie dei luoghi originari) ci pone un poco nella condizione di Borges davanti al punto magico dell’Aleph: in qualche modo nel corso della nostra vita noi possiamo rabbrividire con Napoleone per un levarsi improvviso del vento dell’Atlantico su Sant’Elena, gioire con Enrico V per la vittoria di Azincourt, soffrire con Cesare per il tradimento di Bruto.

Allora è facile capire perchè la finzione ci affascina tanto. Ci offre la possibilità di esercitare senza limiti quella facoltà che noi usiamo sia per percepire il mondo sia per ricostruire il passato sia per emergere come esseri capaci ancora di sperimentare lo stupore della scoperta del mondo reale. Così, come il bambino giocando apprende a vivere, perchè simula situazioni in cui potrebbe trovarsi da adulto – Anche noi adulti attraverso la finzione addestriamo la nostra capacità di dare ordine sia all’esperienza del presente sia a quella del passato.

Migliorarsi a piccoli passi - Giulietta

Giulietta, ph. Maria Giovina Russo

L’attività di giocare e simulare con le nostre storie è strettamente legata alla nostra vita quotidiana e all’immagine di noi stessi che ne viene modellata[piopialo][/piopialo]-  dove il miglioramento avviene attraverso una sempre maggiore consapevolezza  di ciò che è sostanziale, e di quanto invece vi è di accidentale e superfluo.

Ecco un’esperienza diretta in cui la simulazione,  guidata attraverso la scoperta del colore, dello stile, dell’immedesimazione – immersi nel proprio contesto culturale e ambientale  – per  condurre al gioco del divenire un’immagine altra capace di accogliere lo stupore attraverso lo specchio fotografico.

Migliorarsi a piccoli passi - Aurora

Aurora , ph. Maria Giovina Russo

L’Evento è solo alla sua seconda edizione e sta dimostrando l’efficacia e la profondità dell’azione senza perdere lo spirito leggero e competitivo del gioco.

A raccontare l’esperienza non sara’ solo la fotografia – ma la memoria e le emozioni di noi professionisti, delle famiglie, dei ragazzi protagonisti da cui emerge in quei momenti la compostezza  e la consapevolezza di chi è pienamente presente. E lo trasmette. Rendendoci ancor più responsabili ognuno nel proprio piccolo contributo.

Grazie A Stella Pastore (parrucco) , Isabella Grasso (trucco) e Cabiria Pastore (costumista), eccezionalmente capaci sicure e delicate. Belle da vedere all’opera!

A tutte le pazienti e audaci mamme con cui mi sono relazionata: Cristina De Sario, Cabiria Pastore, Raffaella Morlino, Donatella Iaccarino, Marianna Buonarota, Arianna Falcone, Emiliana Novelli.

E  grazie a Carlo Ventola,  lookmaker   a cui va il merito d’aver voluto  e realizzato  l’evento di “Migliorarsi a piccoli passi

Migliorarsi a piccoli passi - Maria Giovina

M. Giovina per Migliorarsi a piccoli passi 2017

Se volete catapultarvi nella gara (ma solo fino al 18 ottobre!) sarete i benvenuti e un vostro like sul ‘nostro’ album ci renderà ancora più orgogliosi del lavoro – anzi – del gioco – che ha già donato i suoi frutti. Poi ci attende una giuria di grandi professionisti.

Ma è così. Siamo nel pieno spirito del gioco e apprezzeremo ogni singolo vostro voto.  Nella versione mobile potete linkare le immagini presenti nell’articolo e.. buon divertimento!

Vi lascio con lo spot di Dario Rizzo:

 

 

 

Migliorarsi a piccoli passi - Giulietta

Giulietta Senatore per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

 

Migliorarsi a piccoli passi - Sofia

Sofia Saldutto per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi - Martina

Martina Ritoli per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi - Roberta

Roberta Benvenuto per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi - Alessia

Alessia Benvenuto per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi - Dianora

Dianora Grilli per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi - Dario

Dario Rizzo per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi - Margherita

Margherita Vigilante per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi Aurora

Aurora Santoro per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

Migliorarsi a piccoli passi - Christian

    Christian Sasso per Migliorarsi a piccoli passi 2017 ph. Maria Giovina Russo

 

 

Follow us: